Rosario Trentadue
Autore e Musicista
 
     
 

04 maggio 2014  - FESTA della MAMMA   

 
 

Il conosciutissimo sito web "MAESTRA MARY" per il terzo anno consecutivo utilizza come sottofondo per le pagine dedicate alla Festa della Mamma la canzone "MAMMA SEI TU LA STELLA" scritta da Rosario Trentadue e dedicata a tutte le mamme. Grazie!

 
     
 

14 aprile 2014  - 47° Festival della Canzone Oratoriana   

 
 

La canzone "L'ELETTRICISTA" scritta da Rosario Trentadue è stata scelta per partecipare alla 47° edizione del Festival della Canzone Oratoriana  che si svolge dal 6 all'  8 giugno a Santeramo in Colle (BA) .

 
     
 

18 febbraio 2014  - Concorso CANZONI e COLORI   

 
 

La canzone "MAMMA ASCOLTAMI" scritta da Rosario Trentadue è stata scelta per partecipare alla 10° edizione del concorso nazionale di canzoni per bambini "Canzoni e colori 2013/2014".

 
     
 

22 dicembre 2013  - Rubano (PD) : presentazione CD di Natale   

 
 

Presso il Centro Commerciale "Le Brentelle" si è svolto il consueto concerto di Natale,  appuntamento fisso che vede protagonista il "Piccolo Coro della Daigoschool" . Nell'occasione è stato presentato il nuovo CD di Natale che contiene la canzone "Notte magica notte di Natale" scritta dal maestro Rosario Trentadue, autore presente allo Zecchino d'oro del 2013 con la canzone "La ranocchia Pintistrocchia".

 
     
 

23 novembre 2013  - Bologna: 56° Zecchino d'oro   

 
 

"La Ranocchia Pintistrocchia" si è classificata quarta alla 56° edizione dello Zecchino d'oro.  Grazie alla bravissima Anastasia degna interprete della mia canzone.

 
     
 

19 novembre 2013  - Bologna: 56° Zecchino d'oro   

 
 

Cari amici, oggi sono a Bologna: voglio godermi lo spettacolo dello Zecchino d'oro da vicino. 

 
     
 

dal 19 al 23 novembre 2013  - Bologna: 56° Zecchino d'oro   

 
 

Si svolge a Bologna la 56° edizione dello Zecchino d'oro.  La mia canzone "La ranocchia Pintistrocchia" è interpretata dalla piccola Anastasia.  

 
     
 

05 ottobre 2013  - aspettando lo Zecchino   

 
 

Sono state registrate le interviste degli autori delle canzoni che partecipano al prossimo Zecchino d'oro con i piccoli interpreti. Verranno trasmesse nel mese di novembre durante la trasmissione "Aspettando lo Zecchino".

 
     
 

15 settembre 2013  - 56° Zecchino d'Oro  

 
 

Sono state abbinate le canzoni che parteciperanno allo Zecchino d'oro 2013 ai bambini selezionati  per la fase finale che si svolgerà dal 19 al 23 novembre prossimo. "La Ranocchia Pintistrocchia" viene cantata da Anastasia Tranchina di Palazzolo Acreide (SR) ; ha 5 anni e fa parte del Coro Mariele Ventre di Ragusa.

 
     
 

09 giugno 2013  - 46° Festival Oratoriano di Santerano in Colle 

 
 

Oggi si è svolta la serata finale del 46° Festival della Canzone Oratoriana di Santeramo in Colle; Rosario Trentadue ha partecipato alla fase finale con la sua canzone CO CO MAMBO.

 
     
 

08 giugno 2013  - 2° classificato al BIMBOFESTIVAL 2013  

 
 

Si è svolta a Milano la 23° edizione del  BIMBOFESTIVAL e la canzone "Il gioco dell'arcobaleno" scritta da Rosario Trentadue, si è classificata al 2° posto.  L'edizione è stata presentata, come di consueto, da Elisabetta Viviani e Annalisa Verri ed il brano è stato splendidamente interpretata dalle piccole Matilde Galleri e Carmela Santoro.

 
     
 

30 maggio 2013  - Trasmissione CONI VENETO del giovedì alle 21.40 su TV7 TRIVENETA 

 
 

In occasione della trasmissione CONI VENETO condotta da Dario Bolognesi e Alessandra Loro,  Maurizio Franceschetti, (interprete) e Rosario Trentadue (autore)  sono stati invitati per la presentazione del nuovo Inno ufficiale dei Giochi del Veneto.

 
     
 

25 maggio 2013  - Terza edizione dei Giochi del Veneto - Caorle 2013

 
 

In occasione della cerimonia ufficiale dei Giochi del Veneto, dopo la parata di tutti gli atleti e l'accensione del tripode olimpico,  è stato presentato il nuovo INNO dei GIOCHI del VENETO scritto da Rosario Trentadue ed eseguito dal vivo dal cantante lirico Maurizio Franceschetti.

 
     
 

23, 24, 25 e 26 maggio 2013  - Terza edizione dei Giochi del Veneto - Caorle 2013

 
 

Tornano i Giochi del Veneto. Arrivati alla terza edizione quest'anno si svolgono a Caorle. E' prevista la presenza di 34 federazioni per un totale di circa tremila giovani atleti. Sabato 25 alle ore 20,  si terrà la cerimonia ufficiale con saluti delle autorità e accensione del tripode; nell'occasione verrà presentato il nuovo INNO dei GIOCHI del VENETO scritto da Rosario Trentadue ed eseguito dal vivo dal cantante lirico Maurizio Franceschetti.

 
     
 

11/05/2013 – Festa della Mamma 

 
 

Festa della MAMMA al Centro Commerciale "Le Brentelle" di Padova - Il Piccolo Coro "Le Brentelle" diretto dal Maestro Marco Gioia, ha festeggiato le mamme dedicando loro alcune canzoni del proprio repertorio.   

 
     
 

07/05/2013 – Registrazione Inno dei giochi del Veneto

 
 

Limena - Studi di registrazione della Daigo Music - Registrazione del nuovo "INNO dei GIOCHI DEL VENETO" - solista il cantante lirico Maurizio Franceschetti accompagnato dal coro "Le voci dello sport"

 
     
 

04/05/2013 – BOLOGNA: incontro con gli autori dello ZECCHINO D'ORO 2013

 
 

Il nuovo Direttore artistico Gianfranco Fasano ha invitato all'Antoniano di Bologna tutti gli autori scelti per partecipare allo ZECCHINO D'ORO 2013 .  Siamo stati accolti da Fr. Alessandro Caspoli che ci ha illustrato le finalità dello Zecchino d'oro.  Ci siamo seduti sui banchi dei piccoli coristi, nella sala dove fanno le prove, e siamo tornati tutti un po' bambini. Abbiamo visitato gli studi di registrazione ed il teatro dove avviene la storica trasmissione, preparato in questo momento per la Festa della mamma. Giornata emozionante e indimenticabile.          ( Foto di gruppo )

 
     
 

12/04/2013 – Partecipazione allo ZECCHINO D'ORO 2013

 
 

La canzone "LA RANOCCHIA PINTISTROCCHIA" scritta da Rosario Trentadue è stata selezionata per partecipare allo  ZECCHINO D'ORO 2013. Quest'anno sono state 383 le proposte giunte dall'Italia e dall'estero e la giuria di qualità composta da 20 membri e presieduta da Fr. Alessandro Caspoli, l'hanno inserita fra le 12 canzoni che concorreranno ad aggiudicarsi lo Zecchino d'oro.

 
     
 

11/04/2013 –INNO dei GIOCHI DEL VENETO

 
 

Rosario Trentadue è l'autore del nuovo "INNO dei GIOCHI DEL VENETO".  Il Presidente del CONI VENETO, Gianfranco Bardelle ha affidato all'autore l'incarico di scrivere il nuovo  inno dei giochi del Veneto che si svolgeranno a Caorle nei giorni 23/24/25 e 26 maggio 2013. Il brano verrà arrangiato dall'Autore e dal Maestro Nicola Albano, negli studi della DaigoMusic di Limena ed interpretato da un noto cantante lirico Padovano.

 
     
 

15/03/2013 – 46° FESTIVAL della CANZONE ORATORIANA di SANTERAMO in COLLE

 
 

La canzone "CO CO MAMBO" scritta da Rosario Trentadue è stata selezionata per partecipare al 46° Festival della Canzone Oratoriana di SANTERAMO in COLLE (Bari). Per il secondo anno consecutivo l'autore viene chiamato a partecipare all'importante manifestazione di Santeramo in Colle che si svolgerà nei giorni 7, 8 e 9 giugno.

 
     
 

08/02/2013 – Partecipazione al BIMBOFESTIVAL  2013

 
 

La canzone "IL GIOCO DELL'ARCOBALENO" scritta da Rosario Trentadue è stata selezionata per partecipare al Concorso nazionale di musica per bambini BIMBOFESTIVAL 2013. La manifestazione che si svolgerà a Milano il prossimo 8 giugno, sarà presentata dalla nota showgirl Elisabetta Viviani. Verrà prodotto e distribuito un CD ed una parte del ricavato delle vendite andrà alla associazione "Save the Children".    

 
     
 

02/07/2012 – 2° classificato all' 8° Concorso Canzoni e Colori 2012

 
 

La canzone "UN SOLDINO A NATALE" scritta da Rosario Trentadue è arrivata seconda  al Concorso nazionale di musica per bambini CANZONI e COLORI 2012. La classifica (determinata dai voti inviati tramite internet, spettacoli dal vivo e spettacoli radiofonici) si è completata nello spettacolo finale tenutosi nella piazza di Pollenza, dove il pubblico e il coro hanno votato decretando i primi 3 classificati. Il brano "Un soldino a Natale" è risultato secondo, ma è stato apprezzato soprattutto dai bambini che, chiamati a votare nelle serate degli spettacoli dal vivo, lo hanno sempre preferito agli altri brani.

 
     
 

09/06/2012 – 1° classificato al 45° FESTIVAL della CANZONE ORATORIANA di SANTERAMO in COLLE

 
 

La canzone "ELEFANTE LESTOFANTE" scritta da Rosario Trentadue ha vinto il 45° Festival della Canzone Oratoriana di Santeramo in Colle per la sezione ragazzi. La manifestazione organizzata dallo staff dei Salesiani sotto la responsabilità di Don Gianpaolo Roma, si è svolta in 3 serate: il 7, 8 e 9 giugno. Nella serata finale la giuria tecnica ed il pubblico hanno decretato la vittoria, per la sezione ragazzi, del brano "ELEFANTE LESTOFANTE", splendidamente e teneramente cantato dai piccoli: Antonella, Elisa, Daniela e Antonio diretti dalla Maestra Rosa Maria Porfido. Le  canzoni relative alla sezione ragazzi, sono state accompagnate dall'orchestra diretta dal Maestro Nicola Albano che ne ha curato gli arrangiamenti.

 
     
 

13/05/2012 – FESTA della MAMMA

 
 

La canzone "MAMMA SEI TU LA STELLA" scritta da Rosario Trentadue, interpretata dal Piccolo Coro "Le Brentelle" ed arrangiata dal maestro Nicola Albano, è diventata la colonna sonora della pagina Facebook dedicata alla Festa della Mamma nel sito "MAESTRAMARY".  Ringrazio la maestra MARIA RUGGI. 

 
     
 

09/04/2012 – 45° FESTIVAL della CANZONE ORATORIANA di SANTERAMO in COLLE

 
 

Le canzoni "ELEFANTE LESTOFANTE" ed "AGGIUNGI UN POSTO NEL CUORE" scritte da Rosario Trentadue, sono state scelte per partecipare al 45° Festival della Canzone Oratoriana di Santeramo in Colle. La manifestazione si svolgerà nel prossimo mese di giugno a Santeramo in Colle (BA).

 
     
 

05/04/2012 – Concorso CANZONI E COLORI 2011/2012 - Votazioni

 
 

Da oggi sono aperte le votazioni ufficiali del concorso "CANZONI E COLORI". Sono in gara  10 canzoni di cui 2 scritte da Rosario Trentadue:  "UN SOLDINO A NATALE" che è risultata la più votata nella serata di presentazione del 6 gennaio a Corridonia ed "IL MIO CARO FRATELLINO" che si è piazzata al 3° posto. Se volete riascoltarle e soprattutto votarle, basta collegarsi al sito del concorso:

                                                                   www.canzoniecolori.ilbello.com    

Il punteggio per determinare il vincitore del concorso viene ottenuto sommando i voti inviati tramite internet  a quelli espressi durante le trasmissioni nelle prossime dirette su Radio Nuova InBlu, Radio Aut Marche e Radio Erre.              

 
   
 

06/01/2012 – Presentazione ufficiale CANZONI E COLORI 2011/2012

 
 

Presso il Teatro LANZI di CORRIDONIA ha avuto luogo lo spettacolo ufficiale di presentazione del concorso "CANZONI E COLORI".  Al termine dello spettacolo le 10 canzoni in gara sono state votate dal pubblico e da alcuni bambini del coro: "UN SOLDINO A NATALE" è risultata la più votata con 85 voti (i bambini gli hanno assegnato il massimo punteggio) ed "IL MIO CARO FRATELLINO" al 3° posto. Il punteggio ottenuto verrà sommato a quello totalizzato nelle successive serate e nelle votazioni tramite internet per determinare il vincitore del concorso.  Inoltre l'autore Rosario Trentadue è stato invitato sul palco ed ha ricevuto dalle mani del Sindaco Nelia Calvigioni il "PREMIO SOLIDARIETA' CITTA' di CORRIDONIA" per la canzone "UN SOLDINO A NATALE"  per il grande valore educativo del testo.            Premio        Testo canzone

 
   
 

11/11/2011 – CANZONI E COLORI 2011/2012

 
 

 Le canzoni  "IL MIO CARO FRATELLINO" e "UN SOLDINO A NATALE" scritte da Rosario Trentadue sono state scelte per partecipare alla fase finale dell' 8° edizione del concorso "CANZONI E COLORI" indetto da RADIO NUOVA DI MACERATA. La presentazione  ufficiale dei 10 brani finalisti avverrà il giorno 6 gennaio 2012 nello spettacolo teatrale di Corridonia, prima gara del tour invernale che toccherà altri teatri della provincia in cui gli spettatori con i loro voti contribuiranno a formare la classifica conclusiva parallelamente ai voti degli ascoltatori radiofonici.  www.canzoniecolori.ilbello.com   -  Forse è solo un caso,  ma le incisioni dei 2 brani inviate al concorso, sono state interpretate da  ENRICO TURETTA che è uno dei piccoli cantanti dello ZECCHINO D'ORO 2011 e ROSSANA GALLIO cha fa parte del cast dei cantanti del programma di GERRY SCOTTI: "IO CANTO". Le basi musicali sono state arrangiate ed incise dal Maestro NICOLA ALBANO della DAIGOMUSIC di Limena. 

 
   
 

21/10/2011 – Network  VIVICENTRO  e  VIVIRADIO

 
 

 Date le numerose richieste degli utenti di VIVICENTRO e VIVIRADIO viene riproposta la canzone "NONNO VIGILE" scritta da Rosario Trentadue nel programma "POESIE e CANZONI" del maestro Luciano Somma insieme alla canzone "LA DOMENICA LO SPORT LO FACCIO COL..."  terza al concorso Bimbofestival 2011.   www.vivicentro.org

 
   
 

07/10/2011 – Network  VIVICENTRO  e  VIVIRADIO

 
 

 La canzone "NONNO VIGILE" scritta da Rosario Trentadue viene inserita nel programma "POESIE e CANZONI" del maestro Luciano Somma e trasmesso dal network TV  VIVICENTRO e dalla radio VIVI RADIO .   www.vivicentro.org

 
   
 

02/10/2011 – SITI WEB

 
 

 In occasione della FESTA dei NONNI , i siti web

www.ciccina.it      www.maestramary.altervista.org       e     www.noinonni.it

hanno inserito e dedicato ai NONNI nella propria pagina di FACEBOOK la canzone dedicata ai nonni vigile scritta da Rosario Trentadue, dal titolo "NONNO VIGILE". In particolare la Signora ANNALISA POMILIO di "NOINONNI"  ha dedicato all'autore un bellissimo articolo. Un ringraziamento particolare per la vostra segnalazione.

 
   
 

Settembre 2011 – UGOLE D'ORO

 
 

 Due giovani cantanti che hanno interpretato insieme al Piccolo Coro "Le Brentelle" le canzoni di Rosario Trentadue, sono entrati nel cast di due importanti trasmissioni televisive. ENRICO TURETTA  che ha interpretato la mia canzone "Il mio caro fratellino" è uno dei  protagonisti dello ZECCHINO D'ORO 2011   e   ROSSANA GALLIO  che ha interpretato la mia canzone "Un soldino a Natale",   fa parte del cast dei cantanti della trasmissione di CANALE5    "IO CANTO".  

 
   
 

26/07/2011 – Omaggio della canzone "NONNO VIGILE" ai nonni vigile di VITTORIO VENETO

 
 

 Oggi il Comune di Vittorio Veneto rappresentato dal proprio Sindaco Gianantonio DA RE, ha fatto omaggio ai propri NONNI VIGILE  del CD "Ambrogino d'oro 2010" contenente la canzone a loro dedicata dal titolo "NONNO VIGILE" scritta da Rosario Trentadue. Durante la manifestazione, i bambini dei centri estivi hanno cantato il brano in onore dei NONNI VIGILE.

 
   
 

04/06/2011 – 3° classificato al BIMBOFESTIVAL 2011   

 
 

 Oggi si è svolta la 21° edizione del BIMBOFESTIVAL 2011 dedicata al tema "Il bambino e lo sport" . L'autore Rosario Trentadue con la canzone “LA DOMENICA LO SPORT LO FACCIO COL ... ” è stato premiato dalla showgirl Elisabetta Viviani classificandosi al  3° posto.  (www.bimbofestival.net) - La canzone è stata interpretata da: ELISA LAMBERTI BOFFELLI di Brescia, ALEXANDRA LOVINO di Novate (MI) e FRANCESCA PASSERINI di Milano.

 
   
 

01/03/2011 – BIMBOFESTIVAL 2011

 
 

La canzone  “ LA DOMENICA LO SPORT LO FACCIO COL ... ” scritta da Rosario Trentadue è stata scelta per partecipare alla 21° edizione del BIMBOFESTIVAL 2011. La manifestazione che si svolgerà a Milano il prossimo 4 giugno, sarà presentata dalla nota showgirl Elisabetta Viviani. Verrà prodotto e distribuito un CD ed una parte del ricavato delle vendite andrà alla associazione "Save the Children".    

 
   
 

09/12/2010 – AMBROGINO D’ORO 2010

 
 

La canzone  “ NONNO VIGILE ” presentata all'  Ambrogino d'oro 2010 si è  qualificata al quinto posto;  è stata interpretata dalla piccola Bianca Poidomani in maniera eccellente ed ha ricevuto un notevole apprezzamento dal pubblico del  Palasharp . E' stata preparata in maniera splendida dal maestro Marco Grasso che ha curato gli arrangiamenti di tutti i brani in concorso. Vi ricordo che l'  Ambrogino d'oro verrà  trasmesso il giorno di Natale alle ore 14,00 sul circuito nazionale televisivo 7 GOLD.

 
     
 
08/12/2010 – AMBROGINO D’ORO 2010
 
 
Si svolge alle ore 15,30 al Palasharp di Milano  la nuova edizione 2010 dell' Ambrogino d’oro. Presenterà la manifestazione  Susanna Messaggio. Ospiti Geronimo Stilton e Shrek. L'entrata è libera.
Il giorno 10 dicembre alle 0re 21 verrà trasmessa sul circuito nazionale televisivo 7 GOLD  e replicata il giorno di Natale.
 
   
 
01/10/2010 – AMBROGINO D’ORO 2010
 
 
Anche quest’anno l’autore Rosario Trentadue va all’Ambrogino d’oro con la canzone per bambini “ NONNO VIGILE ”. La manifestazione si svolgerà l’ 8 dicembre 2010 al Palasharp di Milano e verrà trasmessa sul circuito nazionale televisivo 7 GOLD. (www.ambroginodoro.it)
 
 
 
18/10/2009 – FANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2009
 
 
Il 18 ottobre 2009 si è svolta a Fano la presentazione della mostra di pittura dell’artista Manuela Sain dal titolo “C’era una volta… il Pulp” sul tema dei film di Sergio Leone e Quentin Tarantino. E’ stato l’evento inaugurale del Fano International Film Festival 2009 e la colonna sonora della mostra è rappresentata dai brani composti da Rosario Trentadue (“Spazio Infinito” per pianoforte dedicata a Sergio Leone e “Quentin” per chitarra dedicata a Quentin Tarantino).
 
   
 
01/10/2009 – AMBROGINO D’ORO 2009
 
 
La canzone dell’autore Rosario Trentadue dal titolo “ AGGIUNGI UN POSTO NEL CUORE “ è stata scelta dalla commissione presieduta dal maestro VINCE TERMPERA per partecipare al concorso canoro per bambini Ambrogino d’oro 2009. La manifestazione si svolgerà l’ 8 dicembre 2009 al Palasharp di Milano e verrà trasmessa su Tele Lombardia il giorno di Natale.
 
   
 
maggio 2007 – Piccolo coro "Le Brentelle"
 
 
Come di consueto anche quest'anno in occasione della Festa nella Mamma il Piccolo Coro Le Brentelle  ha tenuto il suo concerto presso il Centro Commerciale Le Brentelle di Rubano; fra gli interpreti delle canzoni inserite nel CD della Festa della mamma 2007 prodotto dalla DAIGO di Limena,   vi è per la prima volta il piccolo Enrico Turetta che ha cantato la canzone dell’autore Rosario Trentadue dal titolo “ IL mio caro fratellino".